Chi siamo

La Fondazione di Ricerche e Studi Ginecologici Eva Candela Onlus è stata costituita il 22 Novembre 2006 dalla Dott.ssa Barbara Cittadini (Presidente), dal Prof. Ettore Cittadini (Presidente Onorario e Consulente Scientifico), dal Prof. Paolo Quartararo (vice-presidente) e dal Dott. Pierluigi Candela (consigliere).

Il 14 Maggio 2007 nell’Aula delle conferenze di Confindustria a Palermo, ha avuto luogo la presentazione ufficiale della Fondazione di Ricerche e Studi Ginecologici Eva Candela.

Cerimonia di presentazione ufficiale della Fondazione Candela nell'aula della Confindustria di Palermo
Cerimonia di presentazione ufficiale della Fondazione Candela nell'aula della Confindustria di Palermo

Lo Statuto

Per il conseguimento di tutti gli scopi sociali la Fondazione potrà usufruire di contributi privati e pubblici, ricevere sussidi, finanziamenti agevolati e tutte le provvidenze in genere, statali, regionali, comunitarie e comunali a norma della legislazione vigente in materia di Fondazioni.

Per il raggiungimento dei propri scopi, la Fondazione, potrà occasionalmente promuovere la raccolta pubblica di fondi anche mediante offerte di beni o servizi.

Lo scopo della Fondazione è il perseguimento di iniziative di solidarietà sociale da attuare attraverso lo svolgimento di attività di ricerca e di studio in ambito ginecologico con particolare interesse verso le problematiche della fisiopatologia della riproduzione e dell’oncologia.

L’attività teorico-scientifico non sarà disgiunta da quella pratica assistenziale rivolta in favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, economiche, sociali o familiari.

La Fondazione potrà svolgere anche attività direttamente connesse a quelle di cui sopra, nonché le attività accessorie qui di seguito, in via esemplificativa, indicate:

  1. promuovere iniziative e svolgere campagne di prevenzione nel campo della ginecologia e ostetricia;
  2. indire, organizzare congressi e sponsorizzare seminari di studio, corsi di aggiornamento;
  3. partecipare a congressi, seminari di studio, corsi di aggiornamento;
  4. organizzare soggiorni per medici, biologi, personale para sanitario in Italia ed all’estero presso centri qualificati per conto bella Fondazione;
  5. assegnare borse di studio a medici, biologi, psicologi, e personale para-sanitario;
  6. promuovere attività pubblicistiche ed editoriali attraverso la pubblicazione di libri, giornali, periodici, bollettini e documenti;
  7. istituire centri di studio, istituti di ricerche, centri di documentazione mediante la raccolta di materiale informativo relativo agli scopi della Fondazione;
  8. fornire consulenze editoriali e scientifiche per enti pubblici e privati;
  9. acquistare e gestire attrezzature scientifiche ed ogni altro materiale utile per la realizzazione delle finalità della Fondazione;
  10. finanziare persone fisiche, istituzioni o enti che possano contribuire agli scopi della Fondazione;
  11. assegnare incentivi economici a persone fisiche in stato di disagio economico;
  12. favorire il coinvolgimento del volontariato;
  13. assumere personale utile alla gestione della Fondazione;
  14. istituire un premio internazionale intitolato “EVA CANDELA”, da assegnare ad uno specialista italiano o straniero che si sia distinto in campo ginecologico o in scienze affini, secondo le finalità della Fondazione.

Il 21 Maggio 2008 la Fondazione ha ottenuto il riconoscimento giuridico ed è stata iscritta nel registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Palermo.

Il 17 Luglio 2008 la Fondazione è stata iscritta all’Anagrafe Unica delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale con decorrenza effettiva dal 8 Luglio 2008.