Attività

La prima attività della Fondazione è stata l’organizzazione della riedizione degli Aggiornamenti di Ostetricia e Ginecologia (Conversazioni del Venerdì) del 2007.

La prima, il 23 Marzo, ha trattato delle Malattie Sessualmente Trasmesse che rappresentano oggi un problema sociale di rilevanza mondiale.

La seconda conversazione, il 18 Maggio, ha avuto come argomento La Contraccezione Ormonale.

La terza, ed ultima, avvenuta il 15 Giugno, ha trattato delle Controversie in Ostetricia.

Subito dopo la sua nascita la Fondazione edita un periodico d’informazione trimestrale diretto dal Prof. Ettore Cittadini e della Dottoressa Barbara Cittadini e redatto dal Prof. Paolo Quartararo dal titolo molto significativo “Dalla parte della donna: La donna protagonista del suo benessere.”

Nel Giugno del 2008 il Prof. Wattiez dell’Università di Strasburgo ha ricevuto il primo “Premio Internazionale Di Ricerche E Studi Ginecologici Eva Candela” destinato ad un Ginecologo che si è distinto nel progresso della Ginecologia e, in particolare, della endoscopia operatoria ginecologica.

Dal 2009 al 2015 la Fondazione ha partecipato a due progetti di formazione su Biobanche di Gameti e di Tessuti Riproduttivi ed ha collaborato con la Clinica Candela a progetti di laboratorio per la fecondazione assistita.

Nel Maggio 2010 il Premio Fondazione Eva Candela è stato assegnato al prof. Carlo Flamigni dell’Università di Bologna, per il suo apporto alla ricerca e alla conoscenza in materia di riproduzione umana.

Nel maggio 2010 la Fondazione ha organizzato a Siracusa una conferenza dal titolo “Fertility Preservation in Cancer Patients” dove hanno partecipato i maggiori esperti a livello mondiale.

Nel giugno 2010, il Presidente Onorario, Prof. Ettore Cittadini, ha ricevuto a Roma la nomina a “Honorary Membership“ della European Society of Human Reproduction and embriology, “In recognition of the outstanding contribution to the Science Reproduction”.

Nel video che segue è registrata l’intervista preliminare alla consegna del premio condotta dal Prof. Carlo Flamigni.

Ad Ottobre 2012 a Palermo si è svolta una conferenza dal titolo “The Present and the Future of Fertility Preservation” organizzata dalla Fondazione Eva Candela Onlus.

Nel Settembre 2015, a Ragusa Ibla, si è tenuto un corso di tre giornate dal titolo “Advances in Reproductive Medicine”.

Ragusa Ibla - “Advances in Reproductive Medicine”
Fondazione Eva Candela - Conferenza
Ragusa Ibla - “Advances in Reproductive Medicine”

Nell’ambito dei corsi formativi di Pediatria e Neonatologia vanno ricordati i corsi formativi sulla Rianimazione del neonato gestiti in collaborazione con la clinica pediatrica dell’Università di Palermo nel 2015 e di Messina nel 2016.

L’ultimo di questi corsi, organizzato nel 2016 con l’Università di Messina, ha riguardato la patologia Sub Intensiva Neo Natale e l’uso di dispositivi respiratori per la ventilazione a pressione positiva, momenti formativi sulla intubazione endotracheale.

Fondazione Eva Candela - Corso

Agli inzi del 2017 La Fondazione Eva Candela, in collaborazione con la Università Telematica Pegaso, ha organizzato un master in Fisiopatologia Della Riproduzione E Tecnologie Della Riproduzione Assistita che vedrà l’avvio il 1 ottobre p.v. Vedi programma.

Nell’anno in corso sono previsti altri due corsi di formazione in Patologia Neonatale e la 49esima edizione dei “Corsi permanenti di Perfezionamento In Fisiopatologia della Riproduzione Umana e Tecnologie della Riproduzione Assistita”. Vedi programma.

Nel Maggio 2018, tra gli eventi celebrativi di Palermo Capitale della Cultura, la Fondazione si è fatta carico di organizzare un congresso di valenza internazionale dal titolo “Louise Brown’s 40th Birthday, the Return of Pioneers” al quale sarà, con tutta probabilità, assicurata la presenza della prima bambina al mondo nata in provetta, e quella concepita e nata in Italia nel 1984 da équipe totalmente italiana.